L'Evento   La Mozzarella  Servizi online   Contatti   Links

ARCHIVIO NEWS

04/04/2014 - Parte oggi la IX edizione de “Il Salone della Mozzarella”
31/03/2014 - Gli orari del IX Salone della Mozzarella
27/03/2014 - Dal 4 al 6 aprile 2014 torna la IX edizione de “Il Salone della Mozzarella”
05/03/2014 - Sta per tornare Il Salone della Mozzarella, dal 4 al 6 aprile 2014, nell’area archeologica di Paestu
25/02/2014 - Dal 4 al 6 aprile 2014 ritorna il Salone della Mozzarella nell’area archeologica di Paestum
29/05/2013 - Vincitori Racconti in Cucina
15/05/2013 - Ottavo Salone della Mozzarella: archeologia e cibo

Grandi chef, vini d’autore e prodotti di qualità

Apre la kermesse  Alfonso Iaccarino, una firma pluristellata della gastronomia italiana che per l’occasione, sosterrà l’inserimento della dieta mediterranea nella lista Unesco Patrimonio dell’Umanità. 

Marco Oreggia, uno fra i massimi esperti e divulgatori dell’olio extravergine d’oliva condurrà una degustazione dedicata agli oli cilentani.

Degustazioni curate da grandi nomi dell’enogastronomia campana si alterneranno al prossimo Salone della Mozzarella di Bufala Campana che si terrà all’ombra dei Templi di Paestum dal 30 aprile al 2 maggio prossimi.

Luigi Cremona, critico enogastronomico fra i maggiori in Italia, curerà un confronto con i ristoratori che lavorano sul territorio campano. 

Due i pezzi forti, nella sezione dedicata al vino: una ‘verticale’ – degustazione tecnica che mette a confronto diverse annate - di  Montevetrano di Silvia Imparato ed una degustazione comparata fra mozzarella e Fiano prodotti in territori diversi condotta da Luciano Pignataro, qualificata ‘penna’ del settore.

L’angolo dolce sarà curato da Salvatore de Riso il più famoso pasticciere italiano mentre Pino Lavarra chef del Rossellini’s di Palazzo Sasso  interpreterà l’oro bianco tra innovazione e tradizione.

Ed ancora abbinamenti fra mozzarella e bollicine d’autore;  fra carne di bufalo e grandi rossi cilentani; visite guidate alla scoperta di reperti che testimoniano l’alimentazione in epoche remote; tutti i giorni pizza servita con birra cilentana, in conclusione la gara mondiale fra mangiatori di mozzarella.

Luigi Cremona, critico enogastronomico fra i maggiori in Italia, curerà un confronto con i ristoratori della che lavorano sul territorio salernitano.