L'Evento   La Mozzarella  Servizi online   Contatti   Links

ARCHIVIO NEWS

04/04/2014 - Parte oggi la IX edizione de “Il Salone della Mozzarella”
31/03/2014 - Gli orari del IX Salone della Mozzarella
27/03/2014 - Dal 4 al 6 aprile 2014 torna la IX edizione de “Il Salone della Mozzarella”
05/03/2014 - Sta per tornare Il Salone della Mozzarella, dal 4 al 6 aprile 2014, nell’area archeologica di Paestu
25/02/2014 - Dal 4 al 6 aprile 2014 ritorna il Salone della Mozzarella nell’area archeologica di Paestum
29/05/2013 - Vincitori Racconti in Cucina
15/05/2013 - Ottavo Salone della Mozzarella: archeologia e cibo

Il Consorzio Tutela a Varsavia nel quadro di European Food Art

Il 6 dicembre a Varsavia si è tenuta la sessione polacca dell’European Food Art. L’operazione di promozione, nata sotto gli auspici dell’Unione Europea, mira a proporre tre importanti prodotti a denominazioni di origine italiani in mercati europei nuovi.

 

“Il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop non poteva pertanto mancare all’appuntamento polacco – spiega Vincenzo Oliviero, direttore del consorzio - dove erano presenti anche Chianti Classico e Parmigiano Reggiano.

 

L’European Food Art si è sviluppato a partire da una conferenza stampa, alla quale erano presenti oltre 50 giornalisti, durante la quale i tre prodotti sono stati presentati ai rappresentanti delle più importanti testate polacche.

 

E’ seguito un workshop, presenti 80 operatori commerciali della Polonia. A spiegare l’importanza e le qualità della Mozzarella di Bufala Campana  è stata Tessi Capponi, da anni ormai ambasciatrice dell’agroalimentare italiano in Polonia.

 

La Mozzarella anche in questa occasione ha riscosso un ampio successo tra gli operatori e la stampa – sottolinea Oliviero, che aggiunge – contiamo molto sul processo di integrazione in atto e sulla possibilità di allargare l’export anche agli altri Paesi oggetto dell’operazione: Spagna e Finlandia.

 

Le azioni specifiche dell’European Food Art sono tese a sviluppare e consolidare la conoscenza, la sensibilità ed il consumo dei prodotti IGP e DOP nei Paesi prescelti posizionandoli nelle fasce medio alte e alte attraverso la formazione e l’informazione permanente degli addetti e dei media specializzati quali moltiplicatori di conoscenza.
Altro elemento, la presenza nei circuiti distributivi coerenti con l’obiettivo (Ristorazione, Hotel, distribuzione specializzata).

 

Tra i gruppi bersaglio, attraverso i quali veicolare il messaggio, vi sono il settore della distribuzione (grande distribuzione, grossisti, dettaglianti, ristoratori) e loro associazioni. Non è mancata la presenza al workshop di operatori professionali dell’alimentazione: nutrizionisti, medici, responsabili grandi collettività e ristorazione.