L'Evento   La Mozzarella  Servizi online   Contatti   Links

ARCHIVIO NEWS

04/04/2014 - Parte oggi la IX edizione de “Il Salone della Mozzarella”
31/03/2014 - Gli orari del IX Salone della Mozzarella
27/03/2014 - Dal 4 al 6 aprile 2014 torna la IX edizione de “Il Salone della Mozzarella”
05/03/2014 - Sta per tornare Il Salone della Mozzarella, dal 4 al 6 aprile 2014, nell’area archeologica di Paestu
25/02/2014 - Dal 4 al 6 aprile 2014 ritorna il Salone della Mozzarella nell’area archeologica di Paestum
29/05/2013 - Vincitori Racconti in Cucina
15/05/2013 - Ottavo Salone della Mozzarella: archeologia e cibo

Festival della Dieta Mediterranea

La divulgazione della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari è divenuta negli ultimi decenni istanza prioritaria delle principali agenzie socio sanitarie internazionali (OMS, FAO, UE etc.) nonché dei governi nazionali.

Il modello alimentare che incarna i precetti salutistici più ampiamente condivisi è la cosiddetta Dieta Mediterranea o Mediterranean diet, come per primo la definì Ancel Keys nel suo best seller “Eat well and stay well, The mediterranean way”.

Non è un semplice regime alimentare, ma uno stile di vita complessivo, un buon vivere che lo stesso prof. Ancel Keys ha sperimentato soggiornando per lunghi periodi nella sua amata casa di Pioppi.

 Ciò ha indubbiamente favorito la longevità del ricercatore e della sua compagna di vita e di studi, Margaret Haney, ed anche degli illustri colleghi che con lui condivisero questa scelta, proponendo al mondo una plateale, ulteriore dimostrazione della fondatezza dei loro studi.

Qui a Pioppi gli è stato dedicato un Museo, e da Pioppi si lancia l’idea di un Festival per celebrare e promuovere la Dieta Mediterranea, e con essa il territorio che ne esprime eccellenze culturali, ambientali e produttive dichiarando la vocazione di comprendere l’intero mezzogiorno in una corale rivendicazione di appartenenza ad una millenaria tradizione che ha sacralizzato la triade alimentare mediterranea dell’ulivo, della vite e del frumento.


• Il Festival si propone di promuovere il recupero e la rivitalizzazione di tradizioni virtuose, profondamente legate alla cultura locale, e che esprimono eccellenti modelli di qualità della vita.
• Altro obiettivo è quello di aggiornare, alla luce della modernità, il significato e le coordinate storiche, geografiche e scientifiche della Dieta Mediterranea.
• Ulteriore finalità della manifestazione è quella di analizzare
i fenomeni mediatici moderni evidenziando le ricadute negative e studiando le opportunità divulgative ed insieme promozionali della Dieta Mediterranea e dei territori più vocati.


Questa prima edizione si offre anche come forum e tavolo di concertazione per territori, attori economici ed istituzioni al fine di elaborare strategie di sviluppo che guardino alla Dieta Mediterranea come straordinario ed efficace strumento di marketing territoriale in aggiunta alla mission prioritaria della divulgazione salutistica.